La casella di posta elettronica certificata 1PEC può essere consultata on-line attraverso la webmail o configurando opportunamente il client di posta.

TRAMITE WEBMAIL

La Webmail è accessibile all’indirizzo https://webmail.1pec.it

Per accedere è sufficiente inserire la propria username (indirizzo email Pec) e la password impostata in fase di attivazione.

Per ulteriori spiegazioni consultare la pagina Come usare la PEC

TRAMITE CLIENT DI POSTA

Per utilizzare la casella 1PEC con Outlook, Apple Mail, Thunderbird o altro client di posta è sufficiente configurare opportunamente alcuni parametri, come indicato nei sottopunti di questa sezione. La configurazione è del tutto simile a quella di una qualsiasi casella di posta, con connessione sicura (SSL/TLS)

  • POP3 – Per scaricare la posta dal server sul proprio PC

Scegliendo il protocollo POP3 i messaggi di posta elettronica certificata vengono scaricati sul proprio PC, rendendo più facile la lettura offline e liberando lo spazio occupato sul server di posta; è anche possibile decidere di conservare copia dei messaggi sul server.

Server: mail.twtcert.it
Protocollo SSL: SI (SSL/TLS)
Porta: 995

  • IMAP – Per consultare la posta sul proprio PC, mantenendo i messaggi sul server

Scegliendo il protocollo IMAP i messaggi rimangono sul server ed è possibile consultare la propria casella PEC anche da computers diversi. È necessario controllare periodicamente lo spazio ancora disponibile nella casella.

Server: mail.twtcert.it
Protocollo SSL: SI (SSL/TLS)
Porta: 993

  • SMTP – Per spedire mail tramite il proprio PC

Per spedire mail tramite il PC, utilizzando il server certificato 1PEC ed il proprio client di posta elettronica (Outlook, Apple Mail, Thunderbird ecc), è necessario configurare i seguenti parametri:

Server: smtp.twtcert.it
Protocollo SSL: SI (SSL/TLS)
Porta: 465
Autenticazione SMTP: SI (necessaria)